Edoardo Landi

Edoardo Landi raro tavolo in pino nero all'asta
Edoardo Landi tavolo in legno verniciato all'asta

Tavolo
Struttura in legno verniciato anni ‘70
78 x 128 cm.

Questo arredo è presente tra i lotti dell’asta di design di maggio 2024

Landi, tra arte e design

Architetto, artista e designer, Edoardo Landi nasce a San Felice sul Panaro nel 1937; da sempre è attivo tra Venezia, dove si laurea in architettura, Padova e Milano. Nel 1959 si unisce al Gruppo N di Padova con Alberto Biasi, Manfredo Massironi, Toni Costa e Ennio Chiggio, protagonisti dell’Arte Programmata e Cinetica. Nel 1961, è tra i promotori del movimento internazionale Nuova Tendenza con cui espone a livello internazionale.

Landi ha associato l’attività artistica anche a quella di insegnante: ha insegnato alla Facoltà di Architettura e alla Scuola di Design del Politecnico di Milano, all’Istituto Europeo di Design di Torino, all’Accademia di Belle Arti di Bergamo e all’Università di Bologna.

Dall’inizio degli anni ’70 si interessa di disegno grafico industriale e ha collaborato con alcuni studi di progettazione tra cui cui Arflex, Consonni International, Simon Gavina, Triangolo, Parentesi Quadra, Studio D, Italia; per quest’ultimo ha seguito l’ideazione e la realizzazione di tavoli da pranzo, sedie e mobili, utilizzando spesso il legno di pino tinto di nero.

Alcune sue opere si trovano in importanti collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

Qui il catalogo completo dell’asta di design di maggio 2024