Specchiera, anni ‘60
H 222 x 79, 5 cm
Questa grande specchiera con bordo blu, particolari in ottone e mensola in vetro aggettante, è stata realizzata da metà degli anni ’70 dalla Cristal Art, azienda torinese attiva nell’arrendamento e nei complementi di arredo in vetro per oltre 50 anni. Fiore all’occhiello dell’azienda è la produzione di specchi e mobili in cristallo.
Fondata da Giuseppe e Giovanni Donna nel 1944, ebbe come direttore artistico il designer Giuseppe Raimondi (Fiume 1941 – Lampedusa 1997). Laureatosi a Torino nel 1967, grazie alle sue ricerche nell’ambito del design sperimentale e delle possibilità espressive dei nuovi materiali, Raimondi diventa direttore creativo di diverse aziende di design; tra queste, dal 1966 al 1970, la Gufram, per la quale realizza nel 1966, insieme all’artista Ugo Nespolo, Margherita, tavolo con poltroncine componibili.
Dalla metà degli anni ‘60 inizia la collaborazione con la Cristal Art; ricco di interessi per i diversi materiali, lavora anche nel campo dell’illuminazione, realizzando per Valenti la lampada su cavi Miriade.
Nel 1970 fonda lo studio A.ba.co e nel 1977 apre un proprio studio a Torino. Nel 1987 è tra i vincitori del Compasso d’Oro con la sedia Delfina prodotta da Bontempi; alcuni suoi progetti sono presenti nelle collezioni del MoMA di New York e al Victoria and Albert Museum di Londra.
Caratteristica peculiare della Cristal Art era il decoro con specchiatura in oro e il brevetto per l’esecuzione di specchi sfumati dal trasparente allo specchiante, che la portò a grande successo.
Presente alle principali esposizioni del settore a partire dal 1949 (salone del mobile, fiera campionaria di Milano, Salone di Parigi e Lione) divenne ben presto tra le più affermate ditte produttrici di accessori per la casa in cristallo insieme alla storica Fontana Arte di Milano.
L’azienda chiuse nel 1996.