Evento Exclusive Charity
Si è svolta martedì 25 ottobre nella sede di Sant’Agostino Case d’Aste la presentazione di “Exclusive Charity”, l’Asta di beneficenza lanciata da Exclusive Brands Torino , la rete di 24 aziende che rappresentano l’eccellenza torinese, nata nel 2011.
Ai numerosi ospiti intervenuti alla serata Paola Bertoldo, Vicepresidente di Exclusive Brands Torino, ha spiegato: “In occasione del decennale dell’Associazione siamo lieti di presentare un’iniziativa speciale di cui l’intero ricavato sarà destinato ai nostri charity partner, CasaOz Onlus e Fondazione Ricerca Molinette: “Exclusive Charity”, Asta di beneficenza, un’iniziativa nata nel comune intento di dare un sostegno concreto della ricerca, alla cura e all’accoglienza sul nostro territorio”.
Sono quindi intervenuti i rappresentanti di Associazione casa Oz e Fondazione Ricerca Molinette per illustrare quale saranno i loro campi d’azione: Associazione CasaOz ha scelto di destinare il ricavato alle ResidenzeOz, quattro mini appartamenti collocati nella sede dell’Associazione in corso Moncalieri, pensati per accogliere le famiglie con i figli in cura negli ospedali torinesi.
L’importo raccolto permetterà di supportare l’ospitalità di una famiglia nelle ResidenzeOz, il cui costo mensile è di 1.000 €.
Enrica Baricco, Presidente di CasaOz, ha ricordato come il progetto abbia aiutato negli anni più di 150 famiglie e come un evento come quello promosso da Exclusive Brands Torino sia di vitale importanza nel sostenere concretamente la loro Associazione.
Fondazione Ricerca Molinette sosterrà la ricerca scientifica d’eccellenza sulle malattie dell’invecchiamento nella Città della Salute e della Scienza di Torino.
Il contributo si concretizzerà in assegni e borse per i giovani ricercatori, attrezzature e strumenti innovativi per i laboratori di ricerca, acquisto di materiale consumabile – come provette, reagenti ecc. – che renderà possibile, quotidianamente, il lavoro dei ricercatori. Il valore di ogni assegno di ricerca è pari a circa 25.000,00 €/anno.
Emilio Hirsh, Direttore Scientifico della Fondazione Ricerca Molinette, si augura che seguendo l’esempio virtuoso di Exclusive Brands Torino anche altre aziende torinesi decideranno di dare il loro contributo, consapevoli del ruolo positivo che la ricerca può avere sullo sviluppo economico e sociale del nostro territorio.
L’Asta, composta da 44 lotti, sarà in presenza nel rispetto delle normative Covid19: dal 26 ottobre, presso la casa d’Aste Sant’Agostino, è possibile visionare i lotti dal vivo, in orario di galleria. Il catalogo dei lotti è pubblicato sul sito www.santagostinoaste,it/asta-exclusive-brands-torino
L’esposizione durerà fino al 20 novembre, giorno dell’asta.
L’Asta verrà bandita il 20 novembre alle ore 16.00 presso il Museo del Risorgimento, a Palazzo Carignano a Torino, nella Exclusive Brands Torino Lounge.
Un’Asta del tutto speciale, perché l’offerta proposta, oltre agli oggetti, darà l’opportunità di aggiudicarsi anche “esperienze”. Spiega ancora Bertoldo: “Abbiamo deciso quest’anno di inserire un elemento che valorizzasse la nostra cultura d’impresa: saranno battuti non solo pezzi unici e iconici delle nostre produzioni, ma anche esperienze, di cui tante da vivere in azienda con gli imprenditori”.
Ecco dunque all’asta il tour delle cantine storiche Bava con degustazione verticale di Barbera Superiore in compagnia del produttore o la visita guidata della Pininfarina condotta da Paolo Pininfarina in persona, o, ancora, la visita della Guido Gobino con l’omonimo titolare con degustazione. Inoltre verranno proposte delle vere e proprie rarità, come l’insegna anni ‘40 dei Gelati Pepino o un profumo “su misura” offerto da Tonatto profumi, o ancora una confezione da 10 chili di Panettone Galup in una confezione che è anche uno splendido oggetto d’arredo.
L’asta è aperta a tutti nell’intento di unire le forze a supporto fattivo della ricerca e della cura sostenendo coloro che, concretamente, sul nostro territorio, coltivano e animano queste eccellenze.
È possibile partecipare all’asta tramite il sito internet, il telefono, l’offerta scritta o recandosi in sala.