FIAT 500 Spiaggina Carrozzeria Boano. Un mito glamour.

FIAT 500 Spiaggina Carrozzeria Boano.

Una delle auto più esclusive di sempre, con soli 2 esemplari
prodotti, racconta gli anni della Dolce Vita e gli anni d’oro della
famiglia Agnelli.

Un’auto unica e inimitabile, prodotta in pochissimi esemplari, con una storia importante, fatta di proprietari eccellenti e relazioni tra grandi famiglie.

Parliamo della mitica Spiaggina Carrozzeria Boano, la cui produzione fu commissionata sotto precisa richiesta dell’Avvocato Gianni Agnelli nei primi anni Sessanta.

Si tratta, in realtà, di una delle auto più esclusive della storia essendo stata prodotta in soli due esemplari nella sua versione originale con carrozzeria Boano.

Questo modello divenne popolarissimo negli anni Sessanta perché ritratto costantemente sui rotocalchi di tutto il mondo assieme ai suoi proprietari dalla fama incontrastata in quei fantastici anni di splendore economico.
Parliamo di Gianni Agnelli e Aristotele Onassis. Due protagonisti indiscussi della storia italiana degli anni ’60 e simbolo della crescita e del boom del belpaese.

I rumors e la cronaca odierni parlano chiaro: uno dei due esemplari (quello appartenuto ad Aristotele Onassis) è andato distrutto in un incidente e oggi non ce n’è traccia. L’altro esemplare, unico al mondo, si trova ancora a Torino, città dell’auto e della dinastia Agnelli, quale luogo migliore.

Un desiderio inarrivabile per ogni collezionista d’auto d’epoca ma anche un tesoro della nostra tradizione di design automobilistico e una testimonianza diretta e vibrante della storia del nostro paese. Non solo un’auto di grande valore, ma un simbolo dell’eccellenza italiana.

Un capolavoro su quattro ruote che ha percorso le strade più glamour del passato. Un capolavoro per il suo valore tecnico, estetico e di design, il cui valore economico raggiungerà sicuramente i sei zeri. Un’auto che è rimasta fuori dal mercato per moltissimi anni è diventata oggi un monumento alla storia dell’automobile.
Non resta che scoprirla nei suoi dettagli.

Un po’ di storia e di dettagli della Spiaggina.

Con il termine “spiaggina” si indica genericamente un’auto scoperta, costruita su una struttura molto piccola e compatta, pensata per l’estate, per le località turistiche e per vagare per i vicoli e lasciarsi scompigliare i capelli.

È un’auto priva di portiere e padiglione, spesso sostituito da un tendalino, e dispone di interni impermeabili all’acqua per poterla usare anche dopo un bagno o una doccia.

Ma per onor di cronaca bisogna riconoscere che la denominazione “spiaggina” deriva dal mitico modello di cui stiamo parlando, che può essere considerato il capostipite del genere, la Fiat 500 Boano Spiaggina del 1958, realizzata su pianale e meccanica Fiat Nuova 500 e disegnata da Mario Boano. Bellissimo il volante in legno e metallo della Nardi e i sedili finemente ricoperti di vimini perché potesse ricordare un motoscafo su ruote.

Una vettura d’élite che solo poche persone potevano permettersi, fatta su misura, rivolgendosi direttamente a un carrozziere di altissimo livello per commissionarne una.

La Spiaggina veniva utilizzata solo in occasioni speciali,per brevissimi spostamenti, e sempre con passeggeri illustri.

Fiat 500 Spiaggina Carrozzeria Boano è molto probabilmente quella apparsa su più riviste dello stesso periodo. Utilizzata dagli Agnelli e gli Onassis durante i loro viaggi per incontri, nelle residenze estive degli Agnelli in Costa Azzurra.

MARCA: Fiat
MODELLO: 500 Spiaggina Carrozzeria Boano
ANNO: 1958
STILE CARROZZERIA: Aperta
KM: 16820
IMMATRICOLAZIONE: Italiana
TRASMISSIONE: Manuale
CARBURANTE: Benzina
CILINDRATA: 479
1° INTESTATARIO: Avv. Giovanni Agnelli
FIVA IDENTITY CARD