Il 12 dicembre 2023 si terrà la prossima l’asta di dipinti e sculture
Martedì 12 dicembre 2023 alle ore 16.00 presso la sede della Sant’Agostino Casa d’Aste, in Corso Alessandro Tassoni 56 a Torino, torna protagonista l’arte.
L’asta di dipinti e sculture di dicembre vedrà come sempre protagonisti dipinti dell’Ottocento, del Novecento e contemporanei, ma non mancherà qualche interessante pezzo antico.
Per quanto riguarda gli autori dell’Ottocento, notevoli due lavori di Alberto Pasini: un “Taccuino di viaggio in Egitto” 1855 contenente 65 disegni già esposto alla Fondazione Accorsi-Ometto e al Museo di Arte Orientale di Torino, e un acquerello raffigurante “Il Cairo”.
Come sempre sono ben rappresentati gli autori del territorio torinese, tra i quali Carlo Levi, con due dipinti di qualità eccezionale, un bellissimo Chessa e anche delle pregevoli opere di Menzio.
Tra le opere del dopoguerra troviamo un Alighiero Boetti del ’73, con “Gemelli”, biro su carta; sempre per il contemporaneo da segnalare due dipinti di Antonio Bueno e due opere di Carla Accardi.
Oltre ai dipinti non mancherà una ricca selezione di disegni dei maestri del Novecento, tra cui De Chirico, Sironi, Campigli e molti altri.
Tra le sculture invece, dobbiamo citare una bella opera figurativa di Melotti di grande qualità, una scultura in lega d’oro “Senza titolo” di Umberto Mastroianni, un marmo “Donna che guarda il mare” 1990 di Giuliano Vangi e una scultura composta da carte da gioco, ovvero “Skull player” 2010 di Nicola Bolla.
Esposizione da mercoledì 6 dicembre e lunedì 11 dicembre
con orario continuato 10:00 – 18:00.
Venerdì 8 dicembre aperto.
Presso Casa d’Aste Sant’Agostino, Corso Tassoni 56, Torino.
A questo link è possibile visionare il catalogo e iscriversi all’asta.