La lampada da poltrona mod. LP01 e Azucena
Lampada da poltrona mod. LP01
Cuoio e ottone
Prod. Azucena, fine anni ’70
h cm 18x62x9
La lampada LP01 è stata da disegnata da Luigi Caccia Dominioni (Milano, 1913-2016), uno dei principali architetti urbanisti e designer italiani del secondo dopoguerra italiano, per Azucena.
Si tratta di una elegante e innovativa lampada da poltrona (o testiera del letto), pratica e funzionale nel suo essere facilmente posizionabile e amovibile: la lampada è composta da una fascia cucita a mano in pelle con un riflettore orientabile, snodabile, in ottone cromato.
Il marchio Azucena
il marchio italiano Azucena è stato fondato nel 1947 da Dominioni, Ignazio Gardella e Corrado Corradi Dell’Acqua; per il nome i tre architetti si sono ispirati al nome della zingara dell’opera teatrale Il Trovatore di Giuseppe Verdi.
Per Azucena realizzano, tra gli altri, i mobili per l’arredo degli edifici da essi disegnati; da qui una serie di pezzi divenuti iconici – tra questi la celebre sedia “Catilina” – caratterizzati dall’unione di diversi materiali e dalle linee classiche – contemporanee. Nel 2018 il marchio è stato acquisito da B&B Italia, che lo ha voluto preservare e rilanciare con una serie di “classici moderni”.
La lampada LP01 di Luigi Caccia Dominioni sarà tra i lotti della prossima asta di design che si terrà il 5 luglio 2023.
Scopri qui tutti i lotti.