Piero Fornasetti

Portaombrelli Levrieri Piero Fornasetti
Piero Fornasetti, portaombrelli levriero in metallo serigrafato anni 60 del novecento all'asta con Sant'Agostino

Piero Fornasetti (Milano 1913-1988)
portaombrelli in metallo serigrafato, anni ’60

Questo portaombrelli è presente tra i lotti dell’asta di design del 14 marzo 2024

Fornasetti, l’arte nella casa di tutti

Figura straordinariamente eclettica, pittore, scultore, decoratore d’interni, stampatore di libri d’arte, designer e creatore di oggetti, di scenografie e di costumi, Piero Fornasetti nasce a Milano nel 1913. Nel 1930 entra all’Accademia di Belle Arti di Brera ma viene espulso per insubordinazione. Si iscrive alla Scuola Superiore d’Arti Applicate all’Industria del Castello Sforzesco, sempre a Milano.

Nel 1933 i suoi foulard vengono rifiutati da una mostra della Triennale di Milano perché considerati troppo moderni; li notò però Gio Ponti, che lo incitò a sviluppare la sua intuizione: produrre oggetti di uso quotidiano arricchiti da decorazioni per portare l’arte nelle case di tutti.

Negli anni ’40 nasce l’Atelier che porta il suo nome: stampe, stoffe, porcellane, mobili e complementi d’arredo rappresentano, oggi come allora, il cuore dello stile Fornasetti, venato di fantasia, humor, citazioni colte, ricordi di viaggi.
La scelta di lavorare con oggetti di uso comune e l’idea stessa della riproducibilità sono volute: Fornasetti stesso motivava questa sua scelta attraverso principi democratici:

“È sempre stato il mio concetto quello di non fare pezzi unici, ma in serie”.

Nel 1970 dirige la Galleria dei Bibliofili, dove espone sia la sua produzione che quella di artisti contemporanei. Nel 1979 apre il negozio “Tema e Variazioni” a Londra.

Fornasetti oggi

Oggi l’Atelier, dopo la scomparsa di Piero nel 1988, è una realtà nota in tutto il mondo, diretta con successo dal figlio Barnaba, che continua ad usare le stesse tecniche artigianali sviluppate originariamente dal padre; il colore viene applicato a mano e continuano ad essere utilizzati i cartamodelli originali. Come dichiarato da Barnaba Fornasetti in un’intervista alla rivista Lampoon nel 2016:

“Fornasetti non si limita a creare prodotti ma è innanzitutto un atelier artistico, un luogo di pensiero e creatività. In ogni oggetto e progetto c’è una storia, una filosofia e un messaggio”.

Piero Fornasetti, gettacarte in metallo serigrafato, anni 60 all'asta sant'agostino aste
Piero Fornasetti, gettacarte in metallo serigrafato, anni ’60
Piero Fornasetti, scatola scatola in metallo serigrafato e legno, 2001 celebrativa Corriere della Sera
Piero Fornasetti, scatola scatola in metallo serigrafato e legno, 2001 celebrativa Corriere della Sera
Piero Fornasetti, serie di quattro piatti in porcellana serigrafata, fine anni '60
Piero Fornasetti, serie di quattro piatti in porcellana serigrafata, fine anni ’60

Qui il catalogo completo dell’asta di design del 14 marzo 2024.