Silvio Coppola

silvio-coppola-tavolo-con-alzata-centrale-in-legno-e-metalo-allasta

Architetto, designer, grafico

silvio coppola tavolo rotondo con alzata centrale all'asta anni 70

Tavolo rotondo con alzata centrale
Legno, piano in laminato, particolari in acciaio e cilindro in plastica
Prod. Bernini, anni ’70
(aperto) cm 85×130, (chiuso) cm 71,5×130

Questo tavolo è presente tra i lotti dell’asta di Design di luglio

Silvio Coppola (Brindisi, 1920 –  Milano, 1985), laureato in Architettura al Politecnico di Milano, è stato una architetto, designer e grafico di grande talento, spaziando dall’arredamento alla comunicazione visiva, di cui è stato maestro.

Ha realizzato edifici a Baghdad, abitazioni e strutture alberghiere in diverse città italiane; nel 1965 è stato nominato progettista del Fondo Europeo di Sviluppo della CEE.
Nell’ambito del design d’interni, dell’industrial design e della comunicazione visiva ha collaborato con grandi nomi dell’industria italiana e internazionale come Bayer, Montecatini, Monteschell, Cinzano, Alessi, Cassina, Parmalat, Feltrinelli, Bernini.

Nel 1967 fonda con Munari, Grignani e altri il gruppo di ricerca “Exhibition Design”, con il quale espone al Palazzo Reale di Milano (1969) e a Barcellona (1970). Ha partecipato alle mostre Arflex di Milano e Roma (1967), alla mostra organizzata dall’Aiap a Parigi (1968), all’esposizione Italy: The New Domestic Landscape al MoMA di New York (1972).

Silvio Coppola per Bernini

Per Bernini, marchio storico del design italiano, Coppola ha ideato significativi elementi di arredo, tra cui il tavolo rotondo con alzata centrale, ancora oggi molto richiesti da i collezionisti.

Dettaglio del tavolo con alzata centrale di Silvio Coppola per Bernini all'asta

Tra i vari premi ricevuti vi sono la Palma d’Oro della pubblicità nel 1962 e il Premio Europeo Rizzoli nel 1966. È stato socio dell’ADI, dell’Aiap, dell’AIGA di New York e dell’AGI, di cui ha ricoperto per due anni l’incarico di vicepresidente. Tra i suoi progetti più celebri si ricorda il disegno delle etichette dei vini della famiglia Ceretto di Alba: Blangè, Dolcetto, Nebbiolo, Barbera, Barolo e Barbaresco (1981).

Ha insegnato design alla Gesamthochschule di Essen e all’Università di Wuppertal in Germania. Molti dei suoi progetti sono nella collezione permanente del MoMA di New York.

Tavolo di Silvio Coppola degli anni 70 con particolare alzata centrale all'asta

Scopri qui tutti i lotti della prossima asta di design del 5 luglio 2023.