Sant’Agostino, casa d’aste e galleria d’arte fondata a Torino nel 1969, entra a fra parte della prestigiosa rete Exclusive Brands Torino.
Sant’Agostino è la prima casa d’aste in Italia ad entrare in una rete di aziende multisettoriale: Exclusive Brands Torino, rete delle eccellenze del Piemonte nata nel 2011 su iniziativa dell’Unione Industriali Torino; con gli altri retisti condivide l’obiettivo di promuovere il valore della tradizione, l’avanguardia della tecnologia e la cultura del territorio piemontese come driver strategici per rappresentare un esempio consolidato di eccellenza, declinato in storie imprenditoriali uniche, ricche di tradizione e aperte all’innovazione.
Nel corso di un’affollatissima conferenza stampa, tenutasi il 27 aprile 2023 nelle sale del Centro Congressi dell’Unione Industriali Torino, sono stati presentati i nuovi Retisti e Partner e la Carta Etica della Rete; con Sant’Agostino entrano infatti altre sei nuove aziende: Acetifico Varvello, Candioli Pharma, Codebò, Eurofork, Leone dal 1857; Aon, CIDIMU, Fly Free Airways e Grand Hotel Sitea aderiscono invece come Partner.
Exclusive Brands Torino rafforza così la sua presenza nel tessuto imprenditoriale piemontese, arrivando a rappresentare 31 aziende, per un totale di quasi 2000 lavoratori sul Piemonte e 500 milioni di euro di fatturato globale, con una quota export media di circa il 50%.
Come ha commentato Giulio Trombetta, Presidente di Exclusive Brands Torino: “Oggi Exclusive Brands Torino diventa ancora più grande, un segnale che ci rende in primis orgogliosi per il percorso fatto fin qui, a dimostrazione della bontà delle scelte strategiche e i risultati della Rete in questi anni. Il raggio d’azione si dimostra ancora una volta fortemente attrattivo per le aziende del territorio, e il fatto che i nuovi Retisti e i nuovi Partner provengano da settori merceologici fortemente diversi per loro natura, è per noi fonte di orgoglio.
Il metro di valutazione per l’ingresso di nuove realtà nella Rete considera l’eccellenza un fattore che le aziende devono aver inserito in senso profondamente allargato e diffuso nel loro fare impresa. Intendiamo infatti l’eccellenza come qualcosa che non riguarda solo il prodotto, ma anche i processi produttivi e le progettualità.
È un percorso che coinvolge la responsabilità sociale d’impresa, da considerare componente fondamentale delle loro strategie e strumento di vantaggio competitivo. Far parte di Exclusive Brands Torino deve essere un riconoscimento di aver raggiunto livelli importanti di eccellenza in tutto questo, ma soprattutto uno stimolo per continuare su questa direzione, da oggi insieme ad altre aziende.”
Exclusive Brands Torino si distingue inoltre per un valore più ampio e sempre più imprescindibile per il “fare impresa”: quello della sostenibilità sociale e ambientale, riassunto nella Carta Etica della Rete. Responsabilità verso le nuove generazioni, il Pianeta, le persone e i valori fondanti sono le quattro direttrici su cui si muove la Carta, attraverso un continuo monitoraggio degli impatti dei processi produttivi, della filiera e delle iniziative dei Retisti, guidate dagli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030. Anche in questi aspetti, la condivisione e la definizione di obiettivi comuni a tutte le aziende sono considerati imprescindibili. Il laboratorio d’innovazione che punta a essere Exclusive Brands Torino promuove quindi un concetto allargato del concetto stesso di “eccellenza”, capace di rispondere alle complessità del contesto globale contemporaneo e a clienti sempre più consapevoli e desiderosi di imprese che abbiano un impatto positivo in ogni loro processo.
Scopri di più su Exclusive Brands Torino cliccando qui.
Resta aggiornato sulle attività di Sant’Agostino sul sito cliccando qui.